Natale si avvicina... e se mi regalassero un telescopio ?
Cogliendo l'occasione per incominciare a farvi gli auguri di Natale, sappiamo che verranno regalati un certo numero di telescopi. Spesso dopo un regalo di questo genere, tanti di questi finiscono su questo sito in vendita Astrosell.it fra i 10.000 in vendita.
Vorremmo raccomandarvi se ne riceverete uno di non
finire come tanti che lo metteranno in naftalina dopo la Luna e forse Giove e Saturno...
L'Astronomia va condivisa, approfittate di gruppi come il nostro per farvi sentire, aggregare ed incominciare ad uscire in compagnia per non perdervi in una manciata di stelle.
C'è molto da fare e da scoprire e non sempre le attività sono legate al solo telescopio, che rimane un elemento importantissimo per la passione ma non l'unico.
Buon Natale dall'A.V.A.
Alcune proposte (non sponsorizzate e aggiornate al 2023) per iniziare dal Diaframma di Malnate, visto che qualcuno già ha iniziato a chiedermi che cosa può prendere per incominciare:
Ma anche un buon binocolo e un pò di passione potranno andare bene ugualmente.
NASA - LIVE TV
RP Optix serie RPO208 - 20x80 Triplet - Prova cittadina...
Il binocolo arriva uno scatolone pieno di perline di polistirolo e contiene la custodia esterna in similpelle e una interna come una spessa fodera, pur non essendo una valigetta non male come imballo semirigido, il binocolo sembra curato, lo monto su un cavalletto che fino ad ora ha retto benino gli altri binocoli più piccoli, non ci siamo e capisco subito che non va bene, troppo leggero ci vorrebbe un bel manfrottone, non si può sfruttare il binocolo a fondo, troppe vibrazioni danno decisamente fastidio, ma con un pò di attenzione la prova può iniziare.
Binocolo e mani nude provo tutte le combinazioni, troppo pesante senza punti di appoggio stanca troppo, la prima spesa ben fatta è un cavalletto più stabile, sono stato troppo ottimista.
Giove la fa da padrone in queste sere, puntiamo subito e non pare male, Io, Europa Ganimede e Callisto si vedono benissimo, mentre la vicina HIP9569 risalta vicino al pianeta, non male come visione, cromatismo contenuto ma presente un leggero alone rosso violetto si conferma attorno al pianeta, ma che pretendere da un tripletto economico di questo genere ?! Il binocolo è ben collimato Giove è una pallina ben distinta, niente bande naturalmente ma le stelle sono precise. Andreomeda è abbastanza appagante (la mia posizione non è comunque delle migliori), le Pleiadi decisamente belle, le stelle sono puntiformi, provo il binocolo con occhiali e senza occhiali, si adatta bene a tutti e due i tipi di visione senza farmi dannare, la promessa di questa buona caratteristica e per me interessante è decisamente mantenuta dallo strumento.
Orione non è ancora nella posizione migliore ma lo spadino promette di rivelarsi interessante fra qualche ora.
Sono in centro abitato e per fortuna il cortile mi fa da paraluce per cui sono ancora in una posizione decente, ma c'è un preciso limite agli oggetti di cui posso approfittare, Malpensa non perdona, e l'illuminazione stradale non migliora la situazione.
Contrasto ? Difficile giudicare con questa luce diffusa, eppure la visione mi sembra bella, il cielo è ricco e pieno di stelle, la visione è soddisfacente, saltello fra Auriga e Perseo alla ricerca di qualche ammasso aperto e la visione è sempre buona.
Mi mancano due cose questa sera, un cielo veramente scuro e un buon cavalletto, intuisco che lo strumento ha un buon rapporto qualità prezzo, è un binocolo valido
che può dare buone soddisfazioni, ma la prossima prova richiede un cielo veramente scuro. Può certamente dare di più.
Ho preso il binocolo ed ora ?
Anche i binocoli hanno la loro importanza e qualche volta ci tentano per un diverso modo di vedere il cielo, non ingrandimenti spinti ma con respiro su una porzione di cielo qualche volta decisamente interessante.
Inizieremo a testare questo binocolo, una via di mezzo valida fra prezzo e prestazioni, anche incoraggiati da qualche recensione che ci ha stuzzicato.
Troviamo ormai tutta una serie di binocoli a prezzi tutto sommato affrontabili e aperture di tutto rispetto, quindi perchè non provare ?
Abbiamo già qualche esperto in provincia prodigo di buoni consigli e sicuramente al top per competenza, vi segnaliamo il suo sito se volete approfondire l'argomento, si tratta di
Piergiovanni Salimbeni e del sito http://www.binomania.it/ dove troviamo del materiale veramente prezioso per orizzontarci in un mondo un pò inconsueto dal solito approccio via telescopio.
La bellezza dell'osservare con il binocolo è sicuramente la praticità e velocità con la quale possiamo essere subito pronti ad osservare, mentre con il telescopio i preparativi sono laboriosi, in questo caso possiamo permetterci di essere pronti in pochi minuti.
Bella cosa quando vogliamo osservare durante la settimana lavorativa e non vogliamo tirare fuori il "cannone".
Alcune belle serate le ho potute godere con un semplice binocolino un vero nano rispetto a quanto uso di solito, eppure le soddisfazioni non sono mancate un semplice 10X50 con un campo dichiarato di 5° è stato uno strumento più che piacevole da usare.
Quindi non è detto che serva per forza un gigante per divertirsi, anzi qualche volta bastano pure un paio di semplici occhi e un pò di fantasia.
Vi diremo quali sono le prestazioni di questo oggettino appena avremo potuto testarlo. Francesco
Nanosail - D
Shuttle - Si è chiusa un'era, ed ora ?
21-07-2011
Si chiude un'era dice il giornalista, "questa è una vera astronave" dice, e così ci rendiamo conto di come sia nell'immaginario collettivo superficiale e grossolana la cultura astronautica e scientifica in generale, parliamo chiaro, la navetta ci porta in un'orbita bassa, dove si trova la stazione spaziale, e non ci porta certo su alcun pianeta, e neppure sulla luna, quindi andiamo piano con le parole, i giornalisti sono abituati a strafalcioni, esagerazioni ed errori, nei momenti storici poi si lasciano andare a veri e propri slanci poetici che finiscono per naufragare miseramente.
Lo Shuttle è stato un mezzo sicuramente affascinante, bello, interessante e utile, ma non è assolutamente un'astronave, neppure lontanamente si avvicina a questo concetto.
Lo Shuttle ha avuto il merito di essere stato il primo mezzo effettivamente riutilizzabile, il demerito di essere sostanzialmente lanciato nel modo tradizionale ed avere un costo difficilmente sostenibile persino per gli USA, ma possiamo perdonarlo ad un mezzo che ha ben 30 anni di vita. Ci siamo affezionati a questo mezzo ? Sicuramente sì, è entrato nelle nostre fantasie e nei nostri ricordi, nessuno può ignorare lo Shuttle, e pur con tutti i suoi limiti ha ottenuto un posto importante nella storia dell'esplorazione spaziale, ha permesso la costruzione della stazione spaziale, ci ha consentito di riparare Hubble (il telescopio spaziale), è stato un mezzo straordinariamente utile e complesso, ha acceso la nostra fantasia e le nostre speranze, ma non è e mai è stato un'astronave, qualcosa che il genere umano è ancora ben lontano dall'avere effettivamente realizzato e forse concepito.
Obama punta a Marte, un obiettivo non così facile e scontato, bisognerà fare i conti con la realtà delle cose sulla terra, prima di puntare così in alto.
La natura non discute, semplicemente si esprime
Oggi 13 Luglio 2011, in Valbossa, abbiamo avuto una chiara dimostrazione della violenza con la quale la natura sa esprimersi, una grandinata memorabile per ricordarci quanto siamo piccoli di fronte alla terra per non dire l'universo, chicchi enormi grossi come noci, con i disastri che ne sono derivati, distruzione del fogliame, macchine danneggiate, persino rottura di tegole sui tetti, qualcosa di incomprensibile per alcuni, ma chiaro per altri, la natura si "esprime" anche così.
Prendiamo spunto da questo articolo per qualche riflessione, Obama rilancia sullo spazio e su MARTE, ma intanto 3000 dipendenti se ne vanno a casa e la NASA si restringe ancora.
Si vuole rilanciare con il nuovo razzo, che riprende il programma CONSTELLATION già cancellato e che in ogni caso riprende tecnologie già utilizzate in precedenza e nascono per dirla chiara con la Germania Nazista, insomma che cosa ci sarebbe di innovativo ? E se le tecnologie sono già state classificate come troppo costose e obosolete (si chiude il programma Shuttle proprio per questo), come si fa a basare il futuro sul passato giudicato non valido ?
Si parla di Marte, ma la cosa sa di pubblicità, più che di realtà, visto che il piatto ancora piange di fronte ad una crisi che non è stata affrontata con coraggio, riempiendo le banche di soldi e la gente comune di debiti e miseria.
E' difficile pensare che questo annuncio sia
reale e non pubblicitario, questo programma ben si adatta al mondo dei "Non-Traditional Launch Arrangements", in parole povere vi spariamo lassù con tutto quello che riusciamo a racimolare fra i ferrivecchi, se c'è del nuovo deve costare poco.
Per ora gli USA non hanno più un vettore spaziale degno di questo nome, possono lanciare satelliti ma non equipaggi con missioni di un certo genere, rimane in vita il militare spaziale considerato strategico, per il resto il risparmio la farà da padrone, con buona pace delle dichiarazioni clamorose di Obama, la realtà contraddice la pubblicità. Meglio la concretezza al posto della dichiarazioni di intenti poco credibili. Per ora la concretezza della situazione è questa "non possiamo andare in default" . Altrochè Italia in difficoltà, è comodo sparare con la speculazione sul nostro paese quando gli USA sono alla disperazione pura (ma con una borsa gonfiata ad arte), anche se Moody's con una faccia che definire di fango è poco e un atteggiamento falsamente obiettivo, punta a distrarre abilmente il mondo da un problema di portata molto più ampia e distruttiva, gli USA sono falliti altro che MARTE !
Ne riparliamo nel 2015 ? Per intanto lo stato USAdel MINNESOTA E' GIA' FALLITO se fosse stata la Lombardia questi signori ci avrebbero crocefisso e ucciso con la speculazione, Moody's è una vergogna per il mondo !
This is the end (per lo Shuttle e non solo)
05-07-2011
Per una volta prendetevi il tempo di guardate lo Shuttle partire, spendete un pò del vostro tempo per vedere questa missione live da questa pagina, non sappiamo bene quale sarà il futuro della NASA, perchè è strettamente legato a quello degli Stati Uniti d'America, una nazione oggi in grande difficoltà, le sue agenzia di rating (anche per distrarre abilmente l'attenzione del mondo da se stessi) mostrano Grecia Italia e altri paesi con un grosso debito pubblico come canditati al default e Moody's (pateticamente) taglia il rating a Portogallo e Grecia senza pietà dimenticando però che gli USA sono il più grande debitore mondiale di un deficit mai visto prima d'orae non ripagabile in questa situazione economica. Ma per gli USA non si parla mai di default o di un rating più basso. Per ora alle stelle vanno due cose, lo Shuttle e il debito USA, non vi sembra giusto legare i due discorsi ? In questo momento particolare non è sbagliato il futuro della NASA è purtroppo in bilico, ed è strettamente legato alla finanza USA. Non ci credete ? Provate ad aprire questa pagina , vi renderete conto che alle stelle è andato qualcos'altro oltre allo Shuttle. Godetevi dunque questo spettacolo, è l'ultima testimonianza dell'inevitabile cambiamento epocale che ci attende.
Si preparano missioni racimolando tutto il possibile il futuro sono i "Non-Traditional Launch Arrangements" per i diversi tipi di necessità, vedremo di tutto per risparmiare, la NASA tradizionale vista fino ad oggi finisce con questo lancio, il futuro difficilmente riserverà piacevoli sorprese, a meno che si inventi un sistema più elegante per raggiungere lo spazio al posto di mettere un grosso e costosissimo petardo sotto il sedere degli astronauti, non sarebbe ora forse di inziare a pensare seriamente ad altri concetti ? Von Braun ha dato il "LA" all'astronautica, ma poi nessuno ha più fatto un passo avanti.
Se non ci sono nuove idee e iniziative la fantascienza rimarrà fantasia e l'uomo dovrà iniziare a rispettare seriamente il mondo su cui è nato e vive tutt'ora se non vuole che la sua storia finisca con un enigma paragonabile a quello che ha messo la parola fine all'evoluzione dei dinosauri al termine del Cretaceo.
NanoSail-D
Dalla NASA arriva un invito alla comunità astronomica amatoriale a presentare le migliori immagini della vela solare NanoSail-D.
Sono ben100 metri quadri di vela riflettente in orbita terrestre bassa dal 20 gennaio 2011.
Per favorire le osservazioni di NanoSail-D, Spaceweather.com sta offrendo premi per le migliori immagini di questa storica uniziativa.
Il concorso è aperto a tutti i tipi di immagini, le immagini non devono arrivare necessariamente da telescopio, ma anche da macchine fotografiche a grande campo, insomma ogni mezzo è lecito per aggiudicarsi i premi con una bella immagine.
La biblioteca di Daverio conferma il patrocinio per l'inziativa di osservazione della luna per l'eclissi del 15 giugno 2011, a seguire informazioni e quanto altro per poter aderire a questa bella serata di osservazione.
Welcome home STS134
02-05-2011
Ecco finalmente l'equipaggio a terra, lo shuttle ha acceso i motori e rallentato la sua corsa per rientrare nell'atmosfera terrestre, con un atterraggio al buio comunque spettacolare visto all'infrarosso.
L'ordinario ormai è terminato, rimane lo straordinario, l'ultimo viaggio che può forse essere visto come una commemorazione di un periodo che si chiude definitivamente.
Lo shuttle finisce al museo, come i pezzi del Buran sovietico, che per la verità hanno ricevuto una destinazione ben più misera, visto che sono stati dispersi qui e là per l'URRS, è possibile comunque se lo desiderate comperarsi qualche memorabilia di questo periodo, sensori ossigeno, piastelle termiche, caschi tute etc.. internet si vende tutto (su internet), trasformando e monetizzando i ricordi di entrambe queste due macchine, fra le più complesse mai realizzate dall'uomo.
Perchè anche se ormai dato come un "fatto comune e ordinario", lo shuttle rimane un veicolo "straordinario" che esce di scena, signori fra poco l'astronautica torna al 1970, e nessuno nota la grande lezione che ci viene data?
Attendiamo quindi l'ultimo lancio l'STS135 è già sulla rampa. STS135
Ultima corsa, si scende !
31-05-2011
E' l'ultima corsa, si scende, ci apprestiamo a vedere l'ultima discesa di Endevour, che prenderà terra domani, per l'ultima volta.
Gli astronauti stanno parlando via TV al pubblico spiegando quanto questa navicella sia stata importante per lo studio scientifico nello spazio, qualche parola emozionata sfugge, il momento segna davvero la fine della normalità degli shuttle nello spazio.
L'ultimo volo sarà nella sua essenza più un avvenimento da seguire per i media perchè segna la fine di un momento particolare, i dubbi per il futuro sono molti, alcuni presentano progetti ambiziosi per il futuro, forse poco realizzabili anche se intriganti, intanto le foto dalla ISS e dallo Shuttle continuano a scorrere.
Le orbite in questo momento sono troppo basse rispetto alla nostra latitudine, per cui non potremo osservarli prima di domani mattina presto, quando però sarà già difficile vederli.
Un meritato riposo in un museo sarà il giusto pensionamento per questo shuttle.
Non sarebbe una brutta cosa se almeno una di queste navicelle venisse a riposare in Europa, ma con questi chiari di luna difficilmente sono disponbili i fondi per un'operazione di questo genere.
2 italiani fra le stelle
21-05-2011
Ci sarà ancora un momento simile ?
Ben 2 italiani fra le stelle fra ISS e il cacciatore di antimateria che ormai è stato collegato alla stazione spaziale.
Oggi anche il Papa si collega per parlare con gli occupanti della stazione, accadono veramente molte cose e si chiude un ciclo per gli USA. Quando gli Shuttle saranno definitivamente a terra gli Stati Uniti non avranno più un vettore decente per gli astronauti, dovranno ricorrere ai russi, con i quali dovranno forzatamente rimanere in buoni rapporti, le cose cambiano !
I privati saranno davvero capaci di sostituire la NASA ? Probabilmente no, il profitto non si coniuga con gli ideali, per cui non saranno anni facili quelli a venire per l'esplorazione spaziale, in compenso gli altri stati non staranno certo a guardare.
La scelta di Obama più o meno obbligata dalla situazione di crisi perdurante mette gli USA in condizioni di inferiorità, pur mantenendo attiva l'astronautica militare, con il minishuttle e i satelliti militari. ma una nazione non può reggersi solo sull'aspetto militare per progredire. Gli USA per avere i denari per permettersi di guerreggiare in mezzo mondo per proteggere l'impero e le banche abbandonano la NASA e la presenza umana nello spazio, una gran brutta scelta che prepara un pessimo futuro. (Intanto si preparano piani per utilizzare vettori e rimasugli a basso costo del programma spaziale passato, per caso ho pututo trovare i documenti che confermano questa svolta già preannuciata nel 2005). Intanto di fronte a questa foto che ci rende orgogliosi ci chiediamo se non sia possibile fare qualcosa per gli indecenti capelli di quella donna in alto a sinistra.
NASA - LIVE TV
Lancio riuiscito !
Launch Target: NET 8:56 a.m. EDT - May 16, 2011 Orbiter:
Endeavour Mission Number:
STS-134
(134th space shuttle flight) Launch Window:
10 minutes Launch Pad:
39A Mission Duration:
16 days Spacewalks:
4 Landing Site:
KSC Inclination/Altitude:
51.6 degrees/122 nautical miles Primary Payload:
36th station flight (ULF6), EXPRESS Logistics Carrier 3 (ELC3), Alpha Magnetic Spectrometer (AMS)
Ci vuole Rubbia !
Ci vuole davvero Rubbia per smascherare la mediocrità di tanti esperti improvvisati nati in questi giorni che parlano di nucleare a vanvera. Che la definizione di NUOVA GENERAZIONE delle centrali nucleari sia un eufemismo per dire che si migliora quello che c'è già, come dire che comperate la nuova Panda al posto della vecchia (che rimane una Panda con tutti i suoi limiti). Però Rubbia per fare il rinnovabile è dovuto andare via dall'Italia per non avere a che fare con una casta politica vecchia e cadaverica, incapace di vedere più in là del suo naso perchè sta troppo bene con i nostri soldi, e troppo presa dai problemi personali per fare il bene della nazione e dei suoi cittadini (anche di quelli troppo ignoranti per capire quale possa essere il "loro bene" e che vanno aiutati a capire e non disprezzati).
Leggiamo questa bella intervista a Rubbia che sicuramente è intellettualmente onesto nei confronti del genere di nucleare che vorrebbero rifilare al povero popolo italiano con una nuova fantomatica generazione di reattori. Siamo, un popolo di Santi Poeti e Navigatori, ma per una piccola percentuale, al resto della popolazione si possono raccontare favole, e se hai dalla tua parte i media (quelli seri quelli potenti) gli italiani crederanno a qualsiasi favoletta gli venga raccontata. Dovremmo lodarci molto poco, ed essere concreti sul nucleare, normalmente il vero costo del Kwh è enorme, i costi di smaltimento vanno alla collettività, i profitti ai privati. Leggi l'intervista
L'instupidimento televisivo, ha creato una rassegnazione in questo paese e una assuefazione paurosi, una volta era "panem et circenses" oggi è "veline e sport", che impediscono al cittadino medio italiano di vedere la tragica realtà di un paese che una volta era un grande paese ridotto ad essere la barzelletta d'Europa e del mondo (ma per accorgervene dovete essere all'estero o leggere la stampa internazionale). In un paese del genere non si realizzano cose veramente innovative ma si guarda al guadagno immediato, ovvero si prepara il disastro prossimo venturo senza avere il coraggio e la nobiltà d'animo di guardare al bene di questa nazione invece di nascondersi dietro frasi fatte e ovvietà da bambini dell'asilo (senza offesa per il bambini dell'asilo a volte più saggi perchè imparando hanno la spontaneità e il coraggio di cambiare idea senza MORATORIE). Si possono fare quante moratorie volete ma un'idea infelice o stupida rimane tale anche aspettando millenni.
In parole povere, Voi una Panda con i fanalini nuovi, la chiamereste una macchina di nuova generazione ???
The last trip ! (La pazienza è la virtù dei forti...)
1° maggio 2011 (maggio diciamo ?) - Oggi/domani lo Shuttle parte per quella che sembra essere l'ultima cavalcata verso lo spazio, momento particolare, per molti è un addio, le foto di alcune persone che hanno voluto unirsi all'equipaggio in questo momento riposano in una scatola a bordo della navetta, si chiude un'era e ne inizia un'altra forse inaspettata e ai tanti incomprensibile, ma Il futuro avanza, che lo si voglia o no, prima poi !
PESCE del 1° Aprile - La situazione è tragica ! News ! - Intanto una delle SUPERSICURE centrali atomiche in SLOVENIA è ferma per problemi Apri
Le misure di oggi 1 mSv ! E' grave allarme la contaminazione è arrivata
Era destino che alla fine la nube sarebbe arrivata in Europa, e che avrebbe contaminato gravemente anche le nostre zone, da oggi le rilevazioni subiscono una netta impennata, le verdure a foglia saranno proibite, inizia la distribuzione pastiglie di iodio per contrastare l'assorbimento del loro equivalente radiattivo, si consiglia di non far giocare i bambini con la terra, ma di tenerli in casa, chiudete bene porte e finestre, non aereate la casa, ma tenete tutto ben chiuso.
Chi ha la fortuna di possedere un rifugio o una cantina può considerare l'opzione di rifiugiarsi in questo spazio avendo la cura di portare con se cibi e bevande, sono raccomandati particolarmente gli alimenti in scatola e la Settimana Egnigmistica.
Chicco Testa, Prestigiacomo e altri sponsor governativi e non del nucleare sono stati messi sotto scorta per essere protetti dalla rabbia della gente che si sente offesa dalla loro imprevidenza e cinismo e vuole linciarli. Squadre speciali sono state distaccate per Chicco Testa (prima nemico del nucleare oggi grande amico), un portavoce ha rilasciato la dichiarazione che il cambiamento di opinione è stato causato da un rapimento alieno. In attesa di aggiornarvi sulle ultime notizie e rilevazioni vi auguriamo un buon 1° Aprile, oggi Pesce è venerdì !
Rilevazione giornaliera del livello di radioattività ambientale in VALBOSSA
Aprile
Livello medio
Livello massimo
1
5
16
2
6
16
3
4
12
4
4
16
5
5
19
6
5
16
ATTENZIONE
Mantenendosi costanti i risultati delle rilevazioni, ha poco senso continuare a pubblicare la normalità, segnaleremo quindi solo le eccezioni è ormai improbabile che i livelli si alzino successivamente, le misure comunque continuano e ogni anomalia riceverà l'attenzione e pubblicità del caso.
Marzo
Livello medio
Livello massimo
12
9
18
13
10
19
14
5
18
15
5
15
16
4
15
17
5
16
18
4
13
19
5
18
20
6
18
21
5
16
22
6
16
23
7
Mattino 21 - Sera 15
24
5
Mattino 9 - Sera 15
25
7
19 (misurazione su 8h)
26
8
18
27
6
16
28
4
12
29
6
16
30
4
13
31
7
15
Il valore delle misurazioni è indicato in mR/h (millirem/ora), il tempo della misura è di 30 minuti. Misura ottenuta con un contatore geiger a microprocessore e tubo geiger a scarica di gas, sensibilità da 0,001 milliroentgen/h, fino a 0,8 milliroentgen/h
1-30 - Radiattività naturale
40-50 - Debole, dose incapace di provocare danni, solo alterazioni del sangue.
80-90 - Soglia di attenzione
100-200 - Può causare malattie ma difficilmente essere fatale
200-1000 - Possibilità di serie lesioni e malattie
Quante storie ci raccontano i giornali e i politici ? Per non contare i tanti nuovi tecnici improvvisati, ascoltiamo invece il parere di una persona veramente in grado di giudicare e spiegare bene che cosa è successo in passato e il vero costo del nucleare (vi facciamo votare ma solo se dite si, altrimenti non si fà !).
Come al solito in Italia, tutti si stanno trasformando in esperti nucleari (una volta almeno erano tutti allenatori), alcuni tra questi affermano persino (falsamente) che le prossime centrali non produrranno che pochi rifiuti destinati a decadere in poce centinaia di anni, questa è ancora una pura ipotesi. Per rimanere con i piedi per terra e non affidarsi a queste figure assolutamente non professionali, ascoltiamo questa bellissima intervista esclusiva al Prof. Luigi Sertorio, docente di Ecofisica all'Università di Torino, che ha lavorato 15 anni a Los Alamos negli USA e presso il dipartimento Ambiente della NATO in Europa. Fra gli argomenti: la tragedia giapponese, i rischi delle radiazioni, le menzogne sul nucleare. L'intervista è lunga, ma vale la pena ascoltarla tutta con attenzione, per capire di che cosa si parla esattamente quando si dice IMPIANTI DI NUOVA GENERAZIONE e le molte storielle che vengono normalmente raccontate alle persone più semplici che non possono capire la complessità e pericolosità di una centrale nucleare (Esempio: "te voret la curent ? alora ciapa l'nuclear e rump mia i ball" - anonimo ascoltatore di una famosa radio locale, ingenua prossima vittima spontanea e ideale del nucleare), per gingillarvi invece con la fantascienza, Vi raccomandiamo invece questo sito che fa fantascienza seria e non ridicola disinformazione.
Ascoltando questa intervista si capisce che i tanti esperti che parlano a ruota libera, sono in realtà ben poco colti, molto più sincere le parole di questo vecchio signore che ha abbastanza cultura per parlare con proprietà e senza le beate illusioni generate dalla mancanza di scienza dei tanti "esperti" partoriti a tempo di record dal nostro paese in questi giorni.
La Germania vuole uscire dal nucleare, l'Italia entrarci, provate un pò a chiedervi il "perchè", io me lo chiedo tutti i giorni e tutti i giorni penso che sull'energia rinnovabile non c'è "grasso che cola", mentre sul nucleare golosi appalti si possono creare per anni e anni. La ciliegina è poi lo smaltimento finale della centrale stessa (come già notato da Tremonti), il costo di tutto questo è talmente grande da smuovere l'appetito di chiunque.
Riattiviamo tutte le vecchie piccole centrali idroelettriche dismesse, diamoci da fare con le rinnovabili e consumiamo di meno, viviamo meglio senza bisogno di creare mucchi di plastica da buttare ogni giorno, vedrete che di centrali nucleari non avremo alcun bisogno. Ma se proprio fossero necessarie chiediamo ai loro sponsor di governo di andarci a vivere obbligatoriamente vicino nel caso fossero costruite come prova della loro buona fede.
13.03.2011 - Rivolgendo lo sguardo alla Terra
In questo momento molte persone stanno pensando a come sia il caso di guardare fra i nostri piedi prima di guardare alle stelle, per rimediare ai guai che la natura e l'uomo possono provocare alla vita, centrali nucleari giapponesi date come gioiello di sicurezza anche in caso di terremoto scoppiano dimostrando come dopo Cernobil e Three Miles Island la sicurezza sia solo una chimera, nel frattempo Chicco Testa dopo avere fatto proclami televisivi sulla sicurezza del nucleare anche in queste circostanza ha di che mordersi la lingua. Da notare che ha chiamato SCIACALLI le persone che facevano notare la pericolosità della situazione, ma alla centrale di Fukushima non è importato nulla delle opinioni di Chicco Testa, e con un bel botto ha chiuso la discussione.
Ora una bella nube radiottiva se ne va a spasso portata dai venti, insieme ad una probabile prossima generata dall'altro reattore che non raffreddato a sufficienza produrrà un'altro bel botto con buona pace dei nuclearisti convinti. A furia di trattare male questo pianeta, avremo grossi guai, teniamo presente che oggi non ci sono città spaziali, colonie lunari o altri posti dove andare, abbiamo solo la terra, una terra. Se permettiamo ai più stolti, ai senza testa di rovinarla non avremo nessun futuro da consegnare ai nostri figli.
Intanto il governo giapponese distribuisce pastiglie di iodio, il che significa che nell'aria c'è stato rilascio di iodio radioattivo, e come prima misura per evitare che si fissi nelle persone si danno pastiglie per saturarle ed impedire che lo assorbano.
"Tranquilli non sarà un'altra Cernobil", si cerca di calmare la gente con questa frase, ma certamente non possiamo saperlo, Cernobil non è mai terminata non sappiamo ancora e non sapremo mai come andrà a finire, il sarcofago che costudisce il reattore va lentamente in pezzi e necessita di essere ricostruito ogni tanti anni per migliaia e migliaia di anni, ma questo nessuno lo racconta alla gente comune che vive di veline e sport e che si accontenta di vivere giorno per giorno.
Gli incidenti nucleari non si concludono nei 70/80 anni di vita media delle persone, oltre al momento in cui accadono li lasciamo in eredità ai nostri figli e ad un numero imprecisato di generazioni a venire, Cernobil non è mai finita come Fukushima proseguiranno il loro cammino nei secoli dei secoli, questo chi lo dice alle persone comuni ?
Voi vi accontentereste di minimizzare i rischi con la tecnologia come vuol fare Chicco Testa, in Italia, dove la mafia costruirebbe le centrali con la sabbia al posto del cemento perchè costa meno, l'Aquila non ci insegna nulla ? Siamo una nazione per la maggior parte a rischio sismico e da noi non non è possibile trovare un deposito per le scorie radioattive senza rischiare una rivoluzione, tutti vogliono l'energia ma nessuno evidentemente le scorie.
Fukushima diventa quindi la prossima zona non abitabile del pianeta, ma la prossima potrebbe benissimo essere casa vostra con pezzo d'Italia e la sua bella centrale nucleare. Per fortuna siamo attrezzati e il contatore geiger appena tolto dalla naftalina in questo momento ticchetta allegramente sotto la pioggia, controlleremo nei prossimi giorni se la nube cammina cammina avrà qualche (moderato) effetto anche da noi. Attendiamo con calma che i venti facciano il loro mestiere, perchè se ricordate bene Cernobil era un "piccolo incidente" all'inizio ma le radioazioni se ne andarono a spasso per tutto il globo. Il primo comandamento in caso di incidenti nucleari è "minimizzare", minimizzare sempre e negare l'evidenza dei fatti, ci sono interessi economici in gioco !
Aggiornamento - Lo abbiamo appena scritto ed ecco la notizia - Apri
Nb. - E' opinione comune nell'universo che le società che vivono di veline e sport si estinguono per autodistruzione.
09-03-2011 - Atterrati il Discovery si preparare per il meritato riposo
Six minutes with Obama
Sei minuti con Obama, ecco il tempo trascorso oggi 3 marzo con il Presidente degli USA in collegamente per ricevere i complimenti per il buon lavoro svolto in perfetta collaborazione con i Partner, e intanto si inizia ad aprire il box che contiene Robonaut2, attendiamo di vederlo presto al lavoro sulla stazione. Attendiamo il 5 e 6 marzo per vedere passare sopra le nostre teste la ISS che per dimensione e magnitudine con lo Shuttle collegato dovrebbe risultare decisamente visibile, se il tempo lo permetterà (Previsioni - Visibilità)
Tutto bene, ma con prudenza
Effettivamente abbiamo visto bene, ben 4 pezzi del rivestimento del tank esterno, a relativa velocità hanno sfiorato lo scudo termico, e i controlli necessari, sono stati schedulati per ottenere la certezza che non ci siano pericoli per il ritorno, Nespoli avrà molta compagnia lassù fra qualche giorno, da qui potete seguire l'avvicinamento alla ISS in tempo reale.
Intanto Robonaut l'automa umanoide (almeno dalla vita in sù) è finalmente in orbita e presto sarà sulla stazione spaziale per servire il caffè a Nespoli e pronto a guadagnarsi da vivere lavorando duramente per gli astronauti.
I problemi captati dai discorsi durante la diretta del lancio si sono rivelati corretti, pochi secondi di margine e il conto alla rovescia sarebbe fallito (2 sec.), i colpevoli i sensori o i computer ? Certo che il lancio è diventato delicatissimo gli intoppi sono dietro l'angolo in ogni momento, in questo momento si stanno svolgendo i controlli dello scudo termico che possiamo vedere in diretta. Qui sotto in LIVE TV potete seguire momento per momento quello che accade.
24-02-2011 - Discovery in orbita, ma...
Lancio riuscito nella finestra dei 10 minuti disponibili, nonostante qualche problema con i computer, ma ancora una volta parte del rivestimento dell'enorme serbatoio esterno del carburante si stacca e tocca pericolosamente il rivestimento termico dello Shuttle, probabilmente tutto bene, ma aspettiamo notizie rassicuranti e i particolari dalla Nasa.
23-02-2011 - PRONTI A PARTIRE - LIVE TV
Dopo ben 27 anni il Discovery riparte per la sua ultima cavalcata spaziale, per raggiungere la stazione spaziale, il penultimo viaggio degli Shuttle inizia oggi 24 febbraio 2011 un'era che ci ha insegnato molto sta per chiudersi definitivamente.
Mi illumino di meno ?
Si parla di nuovo di nucleare in Italia e non si trova neppure un posticino per le scorie, dovrebbe essere proibito parlarne fino a quando avremo davvero un deposito per questo genere di rifiuti. La gente intanto dimenticata Cernobil, non sa neppure che il tumolo funerario del reattore è ancora pericoloso e potrebbe crollare liberando grandi quantità di radiazioni. Avremo ancora preoccupazioni per qualche migliaio di anni, e la gente pensa che sia finita qui ! Intanto Mururoa con le fondamenta erose dalla radiazione e dai sottoprodotti delle esplosioni nucleari francesi potrebbe andare in pezzi, liberando una grande quantità di radiazioni. E mentre Francia e Germania si danno da fare con le energie rinovabili senza costruire centrali atomiche l'Italia completamente fuori tempo massimo vorrebbe iniziare a costruire centrali nucleari.
L'energia rinnovabile frutta da domani, e se iniziamo a ILLUMINARCI DI MENO possiamo fare a meno dei catafalchi mortali che sono le centrali nucleari, in cui la sicurezza è un calcolo statistico che si dimostra errato nella realtà.
Intanto Chicco testa (ex presidente di Lega Ambiente e promotore del referendum antinucleare) è diventato favorevole al nucleare, dimostrazione che l'età non porta necessariamente saggezza.
Vivere per troppo tempo nel business fa male, Chicco non ricorda "Dal '45 a oggi non ricordo problemi sollevati dalle scorie" dice, ma ci domandiamo in che mondo vive ? E' informato ? Praticamente i problemi con le scorie ci sono ovunque e i depositi temporanei si sprecano, è impossibile che non sappia.
Gli incidenti nucleari noti sono pochi, meno famosi sono i tanti piccoli che hanno liberato una quantità di radiazioni enorme facciamo una ricerca su Google e guardiamoci gli oltre 82.600 risultati, il nucleare è un colabrodo, metterci nel nucleare oggi spinti da ragioni che possiamo ben immaginare sarà un disastro storico e una dimostrazione di ottusità grandiosa, potremo dimostrare al mondo che l'Italia arriva sempre in ritardo.
intanto le nazioni furbe, spingono il rinnovabile e creano centinaia di posti di lavoro da subito, da domani !
Mentre noi siamo distratti dal bunga bunga il mondo corre, speriamo come italiani di non passare direttamente al sonno e ad un grande incubo creato da una dirigenza mentalmente vecchia e ottusa. L'Italia che aveva un capitale di persone veramente geniali e capaci di fare cose incredibili (vedi Rubbia) si ritrova ad essere oggi un fanalino di coda, che perde bravi ricercatori e persone di pregio ogni giorno.
Vediamo se almeno nel frattempo riusciamo a illuminarci di meno, spegniamo le luci accendiamo i cervelli !
2011 - Calendario attività
Il nuovo calendario è in preparazione.
La comunicazione per i soci riguardante la serata di incontro per la discussione del programma verrà inviata nella settimana corrente.
Il sole a 360°
Le due sonde della missione Stereo lanciate nel 2006 sono giunte in posizione, e la Nasa ha potuto ufficialmente dichiarare che il il Sole è una sfera. STEREO significa "Solar Terrestrial Relations Observatory", ma il significato effettivo è che le due sonde sono posizionate su una circonferenza a 180é l'una dall'altra, permettendoci una osservazione mai fatta prima, possiamo vedere il sole nella sua interessa, a 360° (in 3D, come anaglifo in verità lo abbiamo potuto vedere ben prima di questo momento e dire che stiamo avendo una visione stereoscopia è un pò fuori luogo).
I telescopi delle sonde inviano immagini nelle quattro lunghezze d'onda della radiazione ultravioletta per poter vedere il verificarsi dei vari fenomeni solari.
Ora quello che accade sulla faccia nascosta non è più destinato a rimanere sconosciuto, ma verrà subito visto dai due occhi opposti delle sonde.