Nettuno
Per latini, e Poseidone per i greci, Dio del mare sovrintende al popolo delle creature marine di cui è indiscusso sovrano.
Ci stiamo avvicinando alla periferia del sistema solare, Nettuno si trova a ben 4.504.000.000 km di distanza dal Sole, sono ben 30 volte la distanza della terra, appartiene anche lui al gruppo dei giganti gassosi ma diversamente dagli altri ha un nucleo solido più grande rispetto alla sua massa totale, anche se è sensibilmente più piccolo di Giove e Saturno, ha comunque un diametro di tutto rispetto, 49.532 km.
Dato che l'orbita di Plutone è estremamente eccentrica, Nettuno si trova ad essere per alcuni periodi, il pianeta più distante dal Sole, ma il pianeta non ha problemi di riscaldamento, come Giove emette più energia di quanta ne riceva dal Sole, dissipa infatti ben 3 volte il calore che riceve dal Sole.
Visitato da un'unica sonda, la Voyager 2 nel 1989, il pianeta venne sorvolato ad una distanza minima di 4.500 km, le analisi che sono state fatte in proposito alla sua composizione, danno come componenti principali acqua e ammoniaca, che con il metano formano cristalli e ghiaccio, dato che il metano ha un punto di congelamento più basso le nubi nell'atmosfera sono probabilmente composte da questo gas.
L'atmosfera è molto attiva con venti fino a 2000 km orari, spesso si formano grandi macchie che spariscono dopo molto tempo, la grande macchia scura rappresentata sul pianeta aveva il diametro di 10.000 km e impiegava 10 giorni per compiere una rotazione completa in senso antiorario, era presente all'epoca in cui il Voyager passò nelle sue vicinanze ed è stata rappresentata sul modello dell'astrovia, in base alle foto riprese da Hubble sappiamo che si è dissipata completamente.
La scoperta del pianeta da parte di Adams e Leverrier, è avvenuta per deduzione, infatti venne trovato semplicemente puntando il telescopio dove era stato calcolato trovarsi il nuovo pianeta, non era proprio nella posizione prevista, ma l'errore era trascurabile, un trionfo della ragione.
Nettuno come pochi sanno ha un debole sistema di anelli, invisibile al telescopio in quanto molto meno esteso rispetto a Saturno, ne venne comunque presunta l'esistenza prima della visita della sonda grazie al fenomeno di occultazione delle stelle, che era preceduto da un lampo prima che il pianeta nascondesse la stella, macchine da ripresa del Voyager scoprirono oltre all'anello chiamato Adams, gli anelli Leverrire e il debole anello Galle.
I satelliti noti del pianeta sono 8, il loro diametro varia da 2600 km a 60, Tritone si è dimostrato il più interessante, con un paesaggio fantastico con crateri, canyon e fiumi di ghiaccio e ammoniaca.