Meridiane

La passione per l'astronomia porta ad indagare la misura e la natura del tempo, le meridiane nate da quando l'uomo ha imparato ad usare un bastoncino e la sua ombra per avere una idea del suo trascorrere, sono affascinanti nella loro apparente semplicità.
Dietro questa banalità apparente si nascondono complicati calcoli che ne accrescono il valore per coloro che sanno quanto siano in verità complessi strumenti di misura, ma per tutti anche nell'era del tempo digitale il fascino del tempo "solare" rimane intatto.

meridiana 12

Dall'astronomia alla gnomonica la strada è breve, ecco perché ne ho disegnate alcune, vuoi per imparare una cosa nuova ed affascinante, vuoi per diletto multidisciplinare, infatti devi padroneggiare e fare un po’ di tutto per costruirne una secondo le regole di calcolo, senza contare la parte pittorica che arricchisce uno strumento ben fatto.
Ne ho dipinte un certo numero, la maggior parte su supporti rigidi in modo che siano removibili, servivano come allenamento e apprendimento, infatti alcune sono decisamente "esercizi" pittorico/pratici, solo una è finita sul muro di un mio vicino, quando ho incominciato a padroneggiare l'arte della creazione ad un livello decente.
Qualche trucco serve impararlo, dal trattamento del muro che riceverà la meridiana, all'uso del "lignee" dei vecchi pittori (il cordino imbevuto di colorante per tirare le linee diritte, la fortuna di avere un vecchio pittore parente vicino a casa vuol dire).

Purtroppo la burocrazia si mette sempre di mezzo e riesce a dare fastidio anche a questo genere di attività, ci vogliono permessi progetti, immagini, se seguite tutta la trafila rischiate di perdere il piacere di avere una meridiana sulla vostra parete.
Spero comunque che il numero di meridiane sui muri aumenterà nei prossimi anni, ho sempre qualche progetto, naturalmente fermo per mancanza di tempo, e qualche richiesta che non ho il tempo di soddisfare (si mi chiedono di disegnarne di nuove, ma il tempo è tiranno!).

Un minimo di capacità di dipingere va appresa, anche se siete bravi a calcolare la struttura della meridiana, alla fine dovrete appoggiarvi ad un pittore veramente capace, altrimenti il risultato sarà deludente e anche se precisa, non sarà molto apprezzata, se non ridotta ai minimi termini essenziali. Ma un pittore rimane un pittore ed un tecnico un tecnico, io sono il secondo.

Alla fine sono diventato un discreto gnonomista e scarabocchio quattro righe in croce su uno sfondo (ma a regola d'arte usando li lignee dei vecchi imbianchini), c'è molto spazio per crescere ancora, ottima cosa una passione non esaurita.
Ecco i miei esperimenti dalla prima decisamente banale alla più recente, tempo permettendo probabilmente ne farò altre.


Don't panic ! 42!