Optics

Solitamente il setup ottico del laser dagli hobbisti è molto trascurato. Ma la parte ottica non è meno importante del resto, magari hai costruito una parte elettro ottica di ottima qualità, ma poi il risultato viene sminuito dal fatto che non si fa nulla per migliorare le caratteristiche del raggio emesso, se si vuole effettivamente raggiungere un obiettivo che sia la qualità totale, bisogna curare anche questo aspetto !
Ecco perchè mi sono fatto punto di spendere il giusto per ottenere veramente qualcosa di un certo livello, e questo significa "Ray Shaping" , questa misteriosa parola poco conosciuta vuol dire in parole semplici che il raggio ottenuto dal diodo non è perfetto, ma ha una forma allungata su uno degli assi, questo dipende dalla caratteristiche dell'emettitore, e prefigura l'esistenza di uno slow axis e un fast axis su cui il raggio si diffonde.
Ecco perchè è vitale correggere l'emissione per non perdere troppa potenza quando il raggio verrà utilizzato ad esempio in olografia, ma anche per altri scopi.

Il miglioramento del raggio si può otterene normalizzandolo sugli assi usando lenti cilidriche o prismi, ognuno dei due metodi ha vantaggi e svantaggi, ma per me il migliore rimane quello di usare un sistema di lenti, ma la cosa è soggettiva a discrezione del materiale e dello scopo.

LENTI - Notate come il raggio entrato in forma orizzontale molto estesa venga ridotto ad un punto all'uscita, la normalizzazione è ottenuta grazie al set di due lenti sul percorso.

lens 1

La correzione è sempre costosa, non esistono parti a buon prezzo se veramente sono buone.

lens 2

PRISMI - Non è proprio il prisma che vorrei, ma qualche esperimento non mi ha dato sufficienti garanzie sul risultato, non li userei al posto delle lenti, comunque anche qui il miglioramento è evidente.

 

prims 1

Il raggio viene migliorato ma non nella misura ottenibile con le lenti
prism2

Dai rivenditori di surplus a lato è possibile trovare occasioni a prezzi decenti, quello che più costa putroppo è la spedizione.